“Tutti gli sport del Presidente – Quando la Casa Bianca fa touchdown”, il podcast in collaborazione tra Radio 24 e Sky Tg24

“Tutti gli sport del Presidente – Quando la Casa Bianca fa touchdown”, il podcast in collaborazione tra Radio 24 e Sky Tg24

Dal 3 febbraio, in vista del Superbowl di domenica 9 febbraio 2025, è in uscita il nuovo podcast, nato dalla collaborazione tra Radio 24 e Sky TG24, “Tutti gli sport del Presidente – Quando la Casa Bianca fa touchdown” di Dario Ricci, conduttore e giornalista di Radio 24 e Valentina Clemente, conduttrice e giornalista di Sky TG24.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X

https://www.radio24.ilsole24ore.com/home/programmi/tutti-gli-sport-del-presidente?refresh_ce=1

La storia sportiva degli Stati Uniti è strettamente legata alle sorti della politica e dei presidenti americani, spesso spettatori, ma non di rado protagonisti dei grandi eventi sportivi del Paese. Tutti gli sport del Presidente – Quando la Casa Bianca fa touchdown” in uscita il 3 febbraio con tutti e 5 gli episodi, svela strategie, misteri, episodi inediti del rapporto tra sport a stelle e strisce e lo Studio Ovale. Una storia fatta di successi, sconfitte e altrettanti giochi di potere. Una partita che per la White House è più importante di quello che può sembrare. Ora più che mai con Donald Trump di nuovo nel ruolo di quarterback al comando.

Una narrazione di incontri sportivi, sociali e politici, quella di Dario Ricci e Valentina Clemente, che diventano snodi fondamentali della Storia. Da George Washington a Trump, di fatto tutti i presidenti statunitensi non hanno esitato a giocare la propria partita tra politica e sport. Il lancio di una pallina da baseball sarà per George W. Bush il gesto simbolico per far ripartire l’America dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.  E gli assi dell’Nba LeBron James e Steph Curry non esiteranno a giocare la loro partita sottocanestro contro Trump durante le proteste antidiscriminazioni dell’estate 2020, in piena campagna elettorale. Quello stesso Trump che nel 2016, a inizio del suo mandato presidenziale, non aveva esitato a imporre  all’NFL il licenziamento di un giocatore. E poi  Jimmy Carter, che decise di boicottare i Giochi Olimpici di Mosca 1980, e  JFK che varò un programma per la vigoria fisica degli americani, chiamati a battere i rivali sovietici proprio sui campi e nelle palestre dello sport.

Ed oggi Trump appena ritornato alla White House ha in vista diversi appuntamenti:  la prima edizione del mondiale di calcio per club (2025), parte dei Mondiali di calcio 2026 (co-organizzati con Messico e Canada) e anche le Olimpiadi invernali di Salt Lake City 2032. Ma soprattutto Los Angeles nel 2028 diventerà  – dopo Londra e Parigi – la terza città nella storia a ospitare per la terza volta i Giochi Olimpici estivi.

“Tutti gli sport del Presidente – Quando la Casa Bianca fa touchdown”, da ascoltare dal 3 febbraio su radio24.it, su skytg24.it e sulle principali piattaforme audio.

Chi é Dario Ricci?

Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport  di Radio 24. Come inviato di Radio 24 e del Gruppo 24 ORE ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi invernali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce “Olympia-miti e verità dello sport” (in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16.30) , con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio “Carlo Monti” e l’Overtime Radio Festival 2017, oltre altri riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Ussi “Lo sport e chi lo racconta” 2021 e 2023 e due argenti e un bronzo agli Aips Sport Media Awards. Scrittore e saggista, ha pubblicato diversi volumi di storia dello sport, e per Radio 24 ha curato i podcast originali “I campioni del Duce” e “Olimpiadi di pace e di guerra”.

Chi é Valentina Clemente?

Giornalista professionista, è redattrice e anchor a Sky TG24. Studia a Padova, UCLA, Washington D.C. e Roma. Durante il secondo mandato di George W.Bush lavora all’American Enterprise Institute con Radek Sikorski e Emanuele Ottolenghi. Nel 2010 collabora al documentario “Nine days that changed the world”, curato da Newt e Callista Gingrich. Ha collaborato con Sky News e Al Jazeera English. Da sempre appassionata di politica e cultura americana, su Sky TG24 realizza il podcast “9/11 stories” e settimanalmente cura la rubrica “Usa Weekly News”. Il suo motto è “Hold on tight to your dreams”, letto su una sfera di cristallo (che ancora conserva) nell’estate del 2001, durante il suo primo viaggio negli Stati Uniti.

Tutti gli sport del Presidente – Quando la Casa Bianca fa touchdown”, da ascoltare dal 3 febbraio su radio24.it, su skytg24.it e sulle principali piattaforme audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.