25/02/2025

I DC Studios di James Gunn e Peter Safran hanno grandi piani per l’universo cinematografico DC

Con un lungo articolo pubblicato da Deadline, condito anche da interviste ai diretti interessati, Peter Safran e James Gunn hanno diffuso nuovi dettagli e aggiornamenti sul futuro dei DC Studios e i prossimi progetti in cantiere.

Nello specifico è stata fatta maggior chiarezza su quello che sarà il modello distributivo dei contenuti e la relativa cadenza di essi, che a dirla tutta non sarà molto diversa dalla programmaticità dei Marvel Studios.

“Abbiamo unificato il marchio, dato il via libera a cinque film per il cinema, realizzato tre serie live-action e [stiamo] producendo cinque serie animate. Abbiamo anche acquisito e distribuito un documentario vincitore di BAFTA e PGA”, ha detto Safran in una conferenza stampa di venerdì nel lotto di Burbank della Warner Bros.

Il modus operandi del duo era di correggere il corso del modo in cui le proprietà vengono sfruttate in TV e al cinema. Molto spesso un supereroe come Superman avrebbe avuto una doppia esposizione sul grande schermo e in TV, ma sotto due mitologie diverse (leggi la serie Smallville della CW del 2001-2017 e il film Man of Steel di Zach Snyder del 2013 ).

“Il marchio DC veniva definito da diversi team creativi dell’azienda, e ognuno perseguiva la propria visione distinta dei personaggi, delle storie, e lasciava molto poco spazio per collaborare o incrociarsi, quindi non era un DCU ma molti”, ha detto Safran. “Alla fine questa frattura si è rivelata molto impegnativa per i consumatori e ha intaccato l’identità stessa del nostro marchio. Quindi, questo è in parte ciò che ci ha portato ai DC Studios, portare un senso di unità, coesione, coerenza a questo universo, non solo ha senso per noi come narratori, ma deve essere il futuro del marchio DC. Le persone vogliono vedere questi personaggi iconici interagire, vogliono vivere questa IP senza tempo come un tutt’uno”.

“So qual è il mio piano di base per i prossimi sei anni”, ha anticipato Gunn, lasciando intendere che alla fine ci sarà in serbo una sorta di progetto cinematografico in stile Avengers , anche se non ha fornito dettagli.

Ha riassunto Safran alla fine della conferenza stampa di venerdì: “Tutto ciò che DZ [il presidente e CEO della Warner Bros. Discovery David Zaslav] ci aveva promesso due anni fa quando abbiamo accettato l’incarico, si è avverato da quando abbiamo iniziato”.

La programmazione nello specifico consisterà in –

  • Due film live-action all’anno
  • Un film animato all’anno
  • Due serie tv live-action all’anno
  • Due serie animate all’anno

Ecco in che stato sono i progetti attualmente in lavorazione:

  • Supergirl : Woman of Tomorrow — Gunn e Safran hanno detto che il film diretto da Craig Gillespie e interpretato da Milly Alcock, basato su Supergirl: Woman of Tomorrow di Tom King, Bilquis Evely e Matheus Lopes , è a metà della produzione. La data di uscita, come precedentemente annunciato, è il 26 giugno 2026.
  • Clayface — Con James Watkinsin trattative per la regia e una solida sceneggiatura di Mike Flanagan consegnata, l’obiettivo è di iniziare le riprese quest’estate. Safran ha detto: “Clayfacenon è molto conosciuto come Penguin o Joker, ma pensiamo che la sua storia sia altrettanto profondamente risonante, emozionante e persino più terrificante”. La data di uscita, l’11 settembre 2026, è nel periodo successivo al Labor Day, in cui la Warner Bros si è radunata con film di genere come It, The Nune Beetlejuice Beetlejuice. Il film è ambientato a Hollywood e Gotham, ma non è chiaro se verrà girato nella California meridionale dopo gli incendi di Los Angeles.
  • The Batman 2 — Matt Reeves deve ancora consegnare una sceneggiatura, ma da quanto hanno letto Gunn e Safran, gli piace. Le previsioni di produzione sono per la fine del 2025. La data di uscita è il 1° ottobre 2027, un weekend in cui Warner Bros detiene ancora il record di apertura nazionale con Joker del 2019 (96,2 milioni di $).
  • Batman Brave and the Bold Il Batman dell’altro universo di Gunn, separato dall’universo di Reeves, è ancora in fase di sviluppo. Andy Muschietti sarà il primo a vedere una sceneggiatura, hanno detto Gunn e Safran. Hanno uno scrittore ma non hanno voluto svelare l’identità per non mettergli pressione. Batman Brave and the Boldè sarà incentrato sul Cavaliere Oscuro e suo figlio, Damien Wayne, nei panni di Robin. Il progetto è basato sulla serie di Batman di Grant Morrison.
  • SGT Rock — Dopo l’ abbandono di Daniel Craig dal film sulla Seconda Guerra Mondiale diretto da Luca Guadagnino e sceneggiato dallo sceneggiatore di Challengers Justin Kuritzkes, il duo DC sta cercando attori per interpretare il protagonista (Gunn e Safran hanno detto di non aver mai incontrato Craig e “non è mai stato coinvolto”). Safran ha aggiunto: “Quello che amiamo di SGT Rock è l’opportunità di raccontare una storia di eroismo e conflitto in modo avvincente e unico. Justin ha davvero scritto una sceneggiatura meravigliosa ed è questo che ha catapultato quel progetto in prima linea”. Il film verrà girato quest’estate se riusciranno a trovare l’attore giusto.
  • Swamp Thing — Il film, che indagherà sulle origini oscure della creatura fangosa, ha ingaggiato il cinque volte candidato all’Oscar James Mangold. “La palla è davvero nel suo campo”, ha detto Safran riguardo al progetto che va avanti. C’è stato un film su Swamp Thing nel 1982 con Adrienne Barbeau, che ha anche generato un sequel nel 1989. Poi c’è stata una serie nel 2019.
  • Teen Titans — Ana Nogueira ha consegnato una bozza. “Ana sta lavorando a una sceneggiatura, è qualcosa che la appassionava molto, ci ha consegnato una sceneggiatura fantastica. Ora ci sta lavorando. Non è sicuramente una sceneggiatura ultimata.”
  • Sceneggiatura di Matthew Orton — Si vocifera che stia scrivendo una sceneggiatura su Deathstroke e Bane. Né Gunn né Safran hanno voluto confermare. Tuttavia, hanno confermato di essere in attesa di una bozza di Orton.
  • The Authority — Il film, annunciato due anni fa, è destinato a seguire un gruppo di antieroi che prendono in mano la situazione nonostante i consigli dei governi. The Authority è stata creata dopo che StormWatch, una forza di difesa planetaria contro gli alieni, è stata distrutta. L’ex membro di quel gruppo, Jenny Sparks, ha creato The Authority con i suoi compagni di squadra di StormWatch Black Swift e Jack Hawksmoor. Il team include The Engineer (Angela Spica), Jeroen Thornedike (l’ultimo Dottore), Apollo e Midnighter. Il progetto procede lentamente, ma Gunn e Safran ci credono ancora. Gunn dice “non è il più avanzato”. Safran aggiunge, “È un film molto grande, se vuoi farlo come si deve. Alcuni degli elementi della storia che forse sono in Superman e in alcuni degli altri film che abbiamo accelerato, calpestano un po’ The Authority . Gunn nota inoltre, “(È) quello che è stato pasticciato attraverso tutte le altre cose che stavano accadendo. La sceneggiatura ha avuto più difficoltà a venire fuori”.

Le serie TV e l’animazione

  • Peacemaker — La seconda stagione della serie scritta da Gunn debutterà ad agosto.
  • Waller — Lo spin-off di Viola Davis Suicide Squad e Peacemaker sulla regista di spionaggio senza scrupoli è ancora in lavorazione nonostante uno sviluppo accidentato dovuto agli scioperi.
  • Lanterne — Gunn e Safran hanno dichiarato di poter affermare con sicurezza che la serie debutterà all’inizio del 2026.
  • The Penguin — La seconda stagione è ancora da definire. “Ci sono un sacco di pezzi in movimento, tra cui Colin (Farrell) stesso”, ha detto Safran.
  • Paradise Lost — La serie live-action di Max, che Safran ha definito una “ storia in stile Games of Thrones su Themyscira, la casa delle Amazzoni e il luogo di nascita di Wonder Woman”, è ancora in lavorazione. Non è stato annunciato nessuno scrittore.
  • Booster Gold — La serie segue un perdente del futuro che usa la tecnologia del futuro per tornare nel presente e finge di essere un supereroe. Safran, “Amiamo Booster Gold . C’era uno showrunner/creatore in particolare che stavamo aspettando e che ha espresso interesse. Abbiamo aspettato davvero a lungo; alla fine ha smesso di amarlo. Abbiamo cambiato direzione. È ancora una cosa importante per noi. Stiamo andando avanti con qualcun altro.”
  • Serie animata Blue Beetle Safran afferma che il progetto di Angel Manuel Soto  e  Gareth Dunnet-Alcocer (regista e sceneggiatore del film del 2023) sta “arrivando a un punto e lo presenteranno per un via libera molto presto. E’ ambientata dopo gli eventi del film”.
  • My Adventures with Green Lantern – È ambientata nello stesso universo di My Adventures with Superman. Ha per protagonista la studentessa Jessica Cruz, la cui vita cambia quando un anello delle Lanterne Verdi cade dal cielo e sceglie proprio lei come nuova campionessa della Terra.
  • Starfire! – Racconta le origini di Starfire, la quale utilizza una vecchia astronave scoperta sul suo pianeta natale Tamaran per fuggire ed esplorare il cosmo. Nel suo viaggio incontra Crush, la figlia di Lobo, con cui esplorerà i lati più remoti del DCU.
  • DC Super Powers – La serie è ambientata nella Alliance School per supereroi ed ha per protagonisti nuovi studenti: Flash, Plastic Man, Aquagirl, Green Lantern e Terra, che dovranno migliorare i loro poteri sotto la supervisione del preside Martian Manhunter, con la speranza di diplomarsi e diventare la prossima generazione di difensori del nostro Pianeta.

I videogiochi dei DC Studios

James Gunn e Peter Safran hanno svelato che stanno pianificando anche i primi videogiochi ambientati nell’universo DC grazie alla divisione gaming di Warner Bros. Discovery.

“È davvero la prima volta che succede qualcosa di simile alla Warner Bros. James e io ci sediamo con i responsabili degli studi sotto JB, che si tratti di NetherRealm o Rocksteady. Ci sediamo con loro e parliamo di personaggi e storie che ci interessano e che interessano a loro.”

Vediamo i progetti nei loro primissimi stadi di sviluppo,” ha aggiunto Gunn. “Ne parliamo, discutiamo di quale potrebbe essere la storia e diciamo ‘Beh, forse vorreste andare in questa direzione perché stiamo pensando di fare qualcosa con questo personaggio.'”

Gunn ha detto che il primo gioco del DCU non arriverà prima di “un paio d’anni”. “Sì, mancano un paio d’anni, ma siamo stati coinvolti in modo piuttosto attivo in alcune cose in arrivo che sono davvero interessanti,” ha aggiunto Safran.

Fonte: Deadline

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *